STEFANO CAPPELLETTI 

In Breve

Solista

Inizia lo studio del violino all'età di sei anni, e da allora non ha più smesso.

Inizia lo studio del violino all'età di sei anni, e da allora non ha più smesso.

In orchestra

Vanta esperienza nel campo di musica sinfonica, operistica ed in quello della musica leggera come:

  • Spalla dei primi e dei secondi violini
  • Concertino dei secondi violini
  • Primo e secondo violino di fila

 

Insegnamento

Iniziando tenendo lezioni concerto per i ragazzi di scuole elementari e medie, dal 2013 è docente di violino presso scuole pubbliche italiane ad indirizzo musicale.

Studi & Carriera

Solista

Studi Carriera solistica
Stefano Cappelletti, violinista, si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Camillo Grasso.
Si è esibito, e si esibisce tutt'ora, in qualità di solista. Tra le principali manifestazioni ricordiamo il festival “Le corti dell’Arte” (Cava ‘De Tirreni) 2007, 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012.
Si è qualificato terzo della sua categoria nel concorso “L. Bernstein” negli anni 2010 e 2011 (secondi premi non assegnati) e secondo al “Concorso europeo di esecuzione musicale Jacopo Napoli” nel 2013 e nel 2014 (primi premi non assegnati).

Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri C. Grasso, R. Gonzalez Monjas (spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia), Eszter Haffner a Serguei Azizian (presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen), Rune Tonsgaard Sørensen e Frederik Øland (The DanishString Quartet), C. Buccarella, G. Raspanti, R. Noferini.

Anno di diploma: 2012

Orchestra

Esperienza Carriera Orchestrale
In orchestra ha ricoperto ruoli come spalla dei primi e dei secondi violini, concertino dei primi e dei secondi violini, primo violino di fila, secondo violino di fila. Vanta esperienza nel campo di musica sinfonica, operistica ed in quello della musica leggera.

Ha fatto parte di formazioni giovanili e non tra le quali: orchestra sinfonica de "The Royal Danish Academy of Music" (Copenhagen), orchestra sinfonica “Giovani Musici” della fondazione Arts Academy (Roma), Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F. Fenaroli” (Lanciano), orchestra della “Cappella Musicale Costantina” (Roma), “Giovane Orchestra dell’Opera” della fondazione “Teatro dell’Opera di Roma” (Roma), “Orchestra dell’Università di Tor Vergata” (Roma), “Orchestra Sinfonica del Tuscia Opera Festival” (Viterbo), “Orchestra Giovanile della Fondazione Pergolesi Spontini” (Jesi), Orchestra Sinfonica Italiana, Ensemble Symphony Orchestra.

Tutt’oggi suona stabilmente con l’ "Orchestra Sinfonica Italiana", l’ "Ensemble Symphony Orchestra" e collabora con varie istituzioni ed orchestre danesi.

E’ stato diretto da maestri tra cui: M. Bufalini, F. Mastrangelo, D. Renzetti, C. Iwamura, G. Babini, M. Barani, R. Polastri, G. Allevi, L. Piovano, G. Lanzetta.
Ha suonato con solisti del calibro di: A Bocelli, A. Anselmi, P. Mazzocchetti, B. Praticò, L. Piovano, G. Allevi (accompagnandolo nel Evolution Tour, nel Sunrise tour e con il quale prosegue tutt’ora la sua collaborazione), Baustelle (Fantasma tour), Pooh (Opera Seconda tour).

Ha preso (e continua a prendere parte tutt’ora) a numerosi progetti e tournee nazionali ed internazionali.

Musica da camera

Carriera cameristica

Si esibisce anche in formazioni da camera e quartetti, tra le cui esibizione si ricorda il musical “Casanova at Twilight” per la Colorado University in Boulder (CO, USA).

Discografia

Incisioni discografiche & Video
Incisioni discografiche e DVD: numerosi dischi con l’orchestra della “Cappella Musicale Costantina” in qualità di concertino dei primi violini, musical "Casanova at Twilight" (per la Colorado University in Boluder, CO, USA), colonne sonore del film "Cain" di Marco Filiberti.

Insegnante

Carriera nel mondo dell'insegnamento
Ha tenuto e continua a tenere lezioni concerto per ragazzi di scuole medie.
Dal 2013 è docente di violino in suole medie pubbliche italiane ad indirizzo musicale.
In oltre, molto frequentemente, è chiamato a far parte di giurie di concorsi musicali internazionali.

Servizi OfFerti

Musica per eventi e cerimonie

Matrimoni Ricevimenti • Cocktail
Musica per rendere uniche ed indimenticabili i tuoi giorni più belli. Musica per matrimoni civili e religiosi, ricevimenti, feste, cocktail, aperitivi ecc. ecc. con violino solo o con altri strumenti a seconda della richiesta (voce, pianoforte, arpa, ecc. ecc.).

Lezioni di musica

Violino Pianoforte Teoria e SolfeggiO
Lezioni di musica, violino, pianoforte (livello base), teoria e solfeggio, storia della musica.

Gallery

Sezione in allestimento

Contatti

Per domande o per rimanere in contatto

Social media

Resta in contatto anche tramite i social network e non solo

oppure invia un messaggio